Lo scopo della misurazione è determinare la portata volumetrica effettiva e la potenza specifica della
soffiante rotativa a lobi o soffiante a vite in esame, oppure di una macchina completa in generale,
nel rispetto delle tolleranze previste dalla norma ISO 1217.
Già uno STANDARD per il mondo dei compressori a vite ad alta pressione, non ci sono invece obblighi e vincoli di applicazione di tale misurazione per il mondo dei compressori a bassa pressione, ovvero delle soffianti. Resta il fatto che sarebbe opportuno, al fine di comparare in un modo corretto, equo e standardizzato dati prestazionali e prodotti di produttori diversi.
Perché sostenere queste analisi su un compressore a bassa pressione
Lo scopo della misurazione è determinare la portata volumetrica effettiva e la potenza specifica del compressore a bassa pressione, di soffiante rotativa a lobi o soffiante a vite in esame, oppure di una macchina completa in generale, nel rispetto delle tolleranze previste dalla norma ISO 1217. La potenza elettrica assorbita e la portata volumetrica effettiva nel punto di mandata della macchina completa a velocità variabile sono accertate mediante una misurazione delle prestazioni conforme alla norma ISO 1217-E che prevede la misurazione in 5 punti uniformemente distribuiti, utilizzando un’apparecchiatura di misurazione tarata e certificata. La norma ISO 1217-C, invece, concerne la misurazione di macchine prive di inverter e si effettua pertanto in un unico punto.
Nel PDF qui di seguito, troverai informazioni sul Setup Iniziale e sul procedimento da seguire per il conseguimento della certificazione.
Scarica il nostro PDF!